La Tecar terapia
Quante volte abbiamo sentito parlare dell’utilizzo della “TECAR” senza mai sapere esattamente di che cosa si trattasse? Scopriamolo insieme!!
Che cos’è e come funziona la Tecar terapia?
Si tratta di una recente metodica riabilitativa utilizzata in diverse branche del campo fisioterapico.
La tecar terapia trasferisce energia ai tessuti senza la somministrazione di energia radiante dall’esterno, ma inducendo all’interno dei tessuti alcune correnti di spostamento attraverso il movimento alternato delle cariche elettriche naturali, presenti nel nostro corpo sotto forma di ioni.
Questo spostamento di cariche elettriche stimola i tessuti producendo calore dall’interno del nostro corpo, determinando un maggior afflusso di sangue nella zona colpita (vasodilatazione) e quindi l’eliminazione dei prodotti di scarto e d’infiammazione riducendo il dolore fino ad eliminarlo.
In parole povere stimola processi naturali del nostro organismo (antinfiammatori), consentendo una maggior velocità di guarigione ed un ripristino delle funzioni fisiologiche.
La sostanziale differenza con le altre forme di termoterapia è che il calore viene generato direttamente dall’interno del tessuto e non portato dall’esterno.
È dolorosa la Tecar terapia?
Assolutamente no, ciò che percepisce il paziente è solo un piacevole calore.
Per quali problemi è indicata?
Le indicazioni terapeutiche della Tecarterapia sono molteplici:
- Distorsioni ed edemi
- tendiniti e borsiti
- lesioni muscolari, tendinee e legamentose
- traumi contusivi
- traumi ossei e osteoarticolari
- riabilitazione post-chirurgica
- cervicalgie e cervicobrachialgie
- lombalgie e lombo-sciatalgie
- meniscosi e lesioni meniscali (es. del ginocchio)
- algie croniche
- capsulite adesiva
- condropatia femoro-rotulea
- sindrome pubalgica
- coxartrosi e gonartrosi
- fascite plantare…
Rivolgiti quindi al tuo fisioterapista che saprà impostare al meglio un programma di riabilitazione e recupero ideale per te, coadiuvato anche dall’utilizzo della tecar terapia