Le tendiniti degli arti inferiori
La tendinopatia (o tendinite) è un problema che affligge molti sportivi soprattutto nei periodi di attività più intensa. È una generica condizione clinica in cui è coinvolto il tendine o le parti immediatamente adiacenti ed è causata solitamente da un eccessivo carico. Per quanto riguarda l’arto inferiore la più frequente è senza alcun dubbio la tendinopatia achillea che coinvolge soprattutto corridori amatoriali e sport in cui si eseguono molti salti.
Come si manifesta?
Dolore e rigidità lungo il tendine interessato al mattino o il giorno dopo l’allenamento; spesso il tendine interessato risulta anche leggermente gonfio. I sintomi si aggravano quando il tendine è in allungamento. In caso di tendinite grave, c’è un’importante limitazione di movimento e il dolore peggiora quando si preme sul tendine.
COSA NON FARE (a differenza delle credenze comuni)
- Riposo completo:
diminuisce la capacità del tendine di resistere al carico; dunque bisogna ridurre i carichi e rispettare il dolore ma non stare a riposo completo. - Stretching:
aumenta le forze compressive applicate sul tendine, le quali sono dannose per il tendine stesso. - Massaggio sul tendine:
essendo sovraccaricato e irritato il massaggio può rappresentare un insulto eccessivo e aumentare così il dolore
COSA FARE
- Trattamento manuale del ventre muscolare:
permette di allentare la tensione che il muscolo sviluppa sul tendine. - Programma progressivo con esercizi di forza e resistenza:
darà al tendine i carichi appropriati garantendo i risultati migliori nel lungo termine. - Onde d’urto:
alleviano il dolore e stimolano la “riparazione” del tendine permettendo così tempi di ripresa più veloci
Gabriele Vanzetta, Fisioterapista