La podologia è la disciplina medica che si occupa della cura dei piedi e che ne studia tutte le patologie e le problematiche, siano esse legate alla struttura e alla conformazione del piede, o derivanti da disturbi e specifici quadri clinici.
Il nostro servizio di podologia tratta le diverse problematiche podaliche grazie a una attenta prevenzione, una accurata diagnostica e la eventuale riabilitazione. L’obiettivo è di mirare al recupero delle disfunzioni presenti e ripristinare il naturale benessere dei piedi, anche grazie all’offerta di terapie podologiche sempre innovative.
Le visite, così come le terapie podologiche offerte sono rivolte a tutte le fasce di età.
VISITA PODOLOGICA
Le problematiche del piede vengono analizzate tramite esaminazione, check-up dell’appoggio plantare e proposta di trattamento.
PLANTARI PERSONALIZZATI
Ortesi plantari realizzate su misura con finitura definita in base all’utilizzo (sport, escursione, lavoro, piede reumatico e diabetico).
PLANTARI FUNZIONALI
Adatti agli sportivi, hanno la funzione di migliorare la postura del piede mediante il controllo di posizione e movimento. Vengono inoltre utilizzati per correggere in età pediatrica la sindrome pronatoria e il piede piatto.
PLANTARI PALLIATIVI
Offrono sollievo immediato al piede riducendo il dolore grazie all’appoggio morbido; ideali per piedi diabetici, reumatici e artrosici.
PLANTARI ACCOMODATIVI
Permettono di scaricare il peso da quelle zone del piede, già sovraccariche, dove possono essere in corso anche infiammazioni acute o croniche (come metatarsalgia, fratture ai metatarsi, fascite plantare, sperone calcaneare e tallonite), migliorando la distribuzione del carico sui piedi.
PLANTARI CHIRURGICI
Vengono utilizzati a seguito dell’intervento chirurgico così da prevenire recidive (come alluce valgo, dito a martello, metatarsalgia, ricostruzione post-rottura del tendine d’Achille).
VISITE PLANTARI POSTURALI
Test posturali seguiti da una proposta di terapia e realizzazione di plantari posturali.