Sindrome Femoro Rotulea
È una delle patologie ortopediche più comuni, colpisce infatti almeno 1 persona su 4 nel corso della vita, sportivi ma anche persone sedentarie. Le donne nell’età adolescenziale sono la classe più colpita. Questa patologia è difficilmente diagnosticabile tramite la risonanza magnetica o la TAC. Le cause che possono portare a questa patologia sono molteplici: può avere origine genetica, traumatica o successiva ad un sovraccarico dovuto alla mancanza di forza e controllo del ginocchio e/o delle articolazioni vicine (es. anca o caviglia).
Come si manifesta?
Nella maggioranza dei casi il dolore si presenta nella parte anteriore/laterale del ginocchio. Il dolore aumenta nell’accovacciarsi e/o nel fare le scale ma anche rialzandosi dopo aver passato un lungo periodo seduti con le ginocchia piegate (come per esempio dopo il cinema o un viaggio in automobile).
Cosa si può fare?
La fisioterapia ha un ruolo fondamentale nella gestione di questa patologia. Il fisioterapista valuterà approfonditamente la condizione articolare e muscolare del suo ginocchio al fine di intraprendere un programma personalizzato che può includere esercizi di forza e controllo dei muscoli dell’anca e della coscia, ma anche del piede e della caviglia, un taping sulla rotula e delle tecniche specifiche di terapia manuale.
Gabriele Vanzetta, Fisioterapista